Kamen Rider Italia

Cyborg 009

« Older   Newer »
  Share  
Cyborg 009
icon1  view post Posted on 10/8/2008, 23:48




image



Cyborg 009, i nove supermagnifici (サイボーグ 009, Saibōgu Zero-Zero-Nain?) è un manga creato da Shotaro Ishinomori e serializzato nelle riviste Shonen Magazine e Shōjo Comic in Giappone.
Il manga è stato poi fonte di ispirazione per diversi film e quattro serie anime, solo una delle quali (la seconda) giunta in Italia e doppiata e trasmessa da diverse reti televisive locali. La sigla italiana è cantata da Nico Fidenco.
Cyborg 009 è l'opera che più rappresenta Ishinomori. Il manga uscì per la prima volta nel 1963, ebbe talmente tanto successo che quando ne venne proclamata la fine, con il sesto volumetto, i fans insorsero obbligando l'autore a continuare la saga che continuò ad essere pubblicata in maniera altalenante fino agli anni '90. Al momento la D/V ha annunciato la prossima uscita di quest'opera...visti i tempi di questa casa editrice temo dovremmo aspettare ancora molto prima ni vedere i primi risultati. :(
Il forte successo del successo riportato dal manga, nel 1966 viene confezionato il primo film animato "Cyborg 009" che arriverà in Italia nel 1969 con il titolo "009 Joe Tempesta".
Nel 1967 esce il secondo lungometraggio "Monster war", inedito in italia è possibile reperirlo, con i sottotitoli in inglese, su e-bay o presso la Daitoanime.
Nel 1968 viene trasmessa la prima serie tv in bianco e nero su Cyborg 009. La serie è composta da 26 episodi, è possibile reperirla su siti giapponesi (al momento non posso aquistarla per mancanza di fondi :angry: ).
Nel 1979 viene proposta la seconda serie tv giunta anche in Italia con il nome di "Cyborg 009 i nove supermagnifici". E' composta da 50 episodi per lo più autoconclusivi. Le vicende narrate si discostano dal manga, a parte qualche vago accenno, sono storie nuove in cui esce la personalità di ognuno dei nove protagonisti, la loro sofferenza per la condizione di cyborg nonchè i loro sogni e desideri.
Nel 1980 viene presentato al pubblico "La leggenda della supergalassia", per chi si aspetta un riallacciamento alla serie del 1979 ne rimane deluso, in questa occasione il pericolo viene dallo spazio ed i Cyborg sono chiamati a difendere la terra da questa nuova minaccia.
Infine arrivando ai giorni nostri risale al 2001 la terza serie, inedita in italia, è stata trasmessa in Giappone, Usa dove ha avuto talmente tanto successo da indurre la Tokiopop a pubblicare 10 volumetti (corrispondenti ai primi sei della versione originale giapponese) in inglese, anche questi sono facilmente reperibili su e-bay, anche America latina, Spagna e Portogallo hanno avuto l'onore di vedere quest'ultima trasposizione animata e pare che a settembre sarà la volta della Francia, naturalmente noi continuiamo ad aspettare fiduciosi image . Quest'ultima serie è abbastanza fedele al manga, molte storie lette nel fumetto vengono qui riproposte ma anche in questo caso se vi aspettate una continuazione della serie del 1979, potete scordarvelo in quanto narra le vicende accadute prima :) .
Sulla scia dell'enorme successo di quest'ultima serie si è parlato anche di un live action previsto per quest'anno ma ancora non ci sono state novità su questo fronte image.
Personalmente amo profondamente questo anime, le storie sono sempre intense e mai banali, per quanto la serie del 1979 sia datata, propone comunque racconti ancora attualissimi in cui ci si può rispecchiare e trovare un nesso con l'odierno. Interessanti sono le varie citazioni storiche letterarie e cinematografiche. Mi auguro che sempre più persone si appassionino a quest'opera e che si possa vedere al più presto la prima edizione in italiano ;) .



 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 11/8/2008, 13:10




ho visto una manciata di episodi della seconda serie su cultoon(adesso si chiama cooltoon).

davvero ben fatto.
 
Top
Lu-chan 009
view post Posted on 11/8/2008, 17:50




Bè....dal mio nick non dovrebbe essere difficile capire che si tratta del mio anime preferito.
Nemmeno le creazioni moderne reggono il confronto con l'attualità delle vicende trattate e l'intreccio della trama, mai scontata :D
Unico!
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 11/8/2008, 18:05




Beh stiamo sempre parlando di una creazione di Ishinomori :woot: ...si ci può aspettare solo il meglio da lui ;)
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 15/9/2008, 17:30




umh incomincio davvero a preoccuparmi... :huh: ultimamente ho ripreso a sognare episodi di una fantomatica serie di Cyborg 009 che in realtà non esiste :wacko: ...sono sempre peggio :cry:
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 30/9/2008, 17:33




Ragazzi, quelli di voi che frequentano anche il mio forum mettano una firma con link al loro forum ^_^
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 7/10/2008, 21:02




 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 25/12/2008, 03:11




image

Auguri
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 25/12/2008, 10:01




CITAZIONE (Cyborg 009 @ 25/12/2008, 03:11)
image

Auguri

e grazie.

ecco un regalo.

 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 28/5/2009, 18:25




uno spezzone del film ''la leggenda della super galassia''.

 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 15/6/2009, 09:29




esplorando il corpo cyborg


image
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 16/6/2009, 20:04




mai ditruggere le carte di jet quando sta per vincere



e non c'e niente di meglio di un can can per accompagnare una zuffa.
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 21/6/2009, 13:48




Ragazzi, mi serve un vostro bannerino da mettere nella sezione di link
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 21/6/2009, 14:17




io non so fare i banner
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 21/6/2009, 15:15




Datemi un'immagine che vorreste far diventare un banner e ci penso io
 
Top
21 replies since 10/8/2008, 23:48   365 views
  Share